Campania Libri Festival. Eventi gratuiti per gli amanti dei libri

Campania Libri Festival

Il Campania Libri Festival, in attesa della nuova edizione 2024, organizza appuntamenti gratuiti aperti al pubblico per tutto il mese di giungo. La fiera dell’editoria, promossa da Fondazione Campania dei Festival, l’ente della Regione Campania per la valorizzazione e la diffusione della cultura, promuove gli eventi “CLF Off” per tutti gli amanti dei libri. Si tratta di incontri con autori e personaggi di rilievo culturale i quali presentano e leggono alcuni brani tratti dai loro libri. Un’occasione per conversare, per confrontarsi e anche per discutere di determinate tematiche che riguardano la società odierna.

Il Manifesto dell’iniziativa definisce i suoi obiettivi così: “Il Campania Libri Festival ha per tema l’esercizio di ascolto e di lettura a cui ci invita il libro. Da tempo la sociologia, la filosofia, la letteratura riflettono sulla relativa obsolescenza del libro, in un’epoca che sembra preferire altre modalità di trasmissione della cultura e del sapere. Il tema fondamentale della manifestazione è l’Ascolto, inteso sia come modalità di fruizione e riproposizione dell’oggetto-libro, sia come modalità di attenzione («preghiera naturale dell’anima», diceva un filosofo francese fra Sei e Settecento, Nicolas Malebranche). E dunque: prestare o dare ascolto, rivolgersi a ciò che merita o cattura attenzione, fare esercizio di sensibilità e rispetto, ma anche cercare nei suoni, nelle voci, nei rumori il ritmo stesso della vita e il respiro della parola.”

Dopo le due edizioni precedenti, quest’anno il Campania Libri Festival è dedicato alle Operette Morali di Giacomo Leopardi, in occasione dei 200 anni dalla loro prima stesura. Corpi, tracce, paesaggi, poteri, sono le parole a cui è affidata la terza edizione del Campania Libri Festival.

Il prossimo evento in programma per il “CLF Off” è il 18 giugno con Luca Barbarossa che presenta “Cento Storie per Cento Canzoni” presso la Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia. Per consultare il programma degli eventi gratuiti: https://campanialibrifestival.it/news/eventi-off-campania-libri-gli-appuntamenti/

Print Friendly, PDF & Email