Caffè espresso patrimonio dell’Unesco: Napoli candidata insieme a Venezia

Ph. Maria Elena Borriello per Istituzioni24

Il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, ha annunciato l’approvazione all’unanimità da parte del Mipaaf della candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco de “Il caffè espresso italiano tra cultura, rito, socialità e letteratura nelle comunità emblematiche da Venezia a Napoli”.

“In Italia il caffè è molto di più di una semplice bevanda: è un vero e proprio rito, è parte integrante della nostra identità nazionale ed è espressione della nostra socialità che ci contraddistingue nel mondo. Siamo molto soddisfatti di essere arrivati ad una candidatura unitaria”, ha spiegato Gian Marco Centinaio.

Mentre il presidente della Commissione Agricoltura della Regione, Francesco Emilio Borrelli, ha aggiunto: “Ho partecipato a diversi tavoli ministeriali e abbiamo lavorato tutti per cercare di superare le visioni diverse. Alla fine grazie alla buona volontà di tutti siamo riusciti a fare sintesi ottenendo il pieno riconoscimento della tradizione napoletana. Voglio ringraziare il governatore De Luca, il capo gabinetto, la dirigenza campana per le politiche culturali, la dottoressa Elga Sanità e il professor Marino Niola assieme alle comunità emblematiche locali guidate dalla storica caffetteria Gambrinus per aver creduto in questo progetto che oggi porta Napoli, la Campania e l’intero Paese a poter competere a ottenere questo nuovo riconoscimento Unesco”.

Esulta a Napoli anche il Gran Caffè Gambrinus che è stato sempre il centro del comitato promotore con riferimento alla candidatura partenopea.

“Il rito del caffè espresso è sempre stato un bene di tutti – ha detto Massimiliano Rosati, tra i titolari del locale storico – un momento fatto di calore e cultura che va oltre la semplice bevanda. Il caffè qui a Napoli è da sempre motivo di aggregazione, cultura e socialità e ci auguriamo ora che l’Unesco lo riconosca ufficialmente”.

Print Friendly, PDF & Email