La Primavera di Caivano: l’arte per la rinascita culturale

E’ stato presentato il programma del progetto “La Primavera di Caivano”, un’iniziativa promossa dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili, con la collaborazione del Comune di Caivano e attuato da Scabec – Società Campana Beni Culturali, per promuovere il rilancio sociale.

La Primavera, che simboleggia la rifioritura dopo il luogo periodo dell’autunno, è un chiaro riferimento alla volontà di rinascita dopo gli ultimi spiacevoli fatti di cronaca che hanno riguardato la città di Caivano. Per rinascita culturale, il progetto intende tutta una serie di attività gratuite destinate ai più giovani, ovvero quella nuova generazione sulla quale sono riposte fiducia e speranza per la costruzione di una realtà migliore. La cultura è al centro di queste iniziative che hanno come obiettivi principali la realizzazione di tre punti:

il rafforzamento dello spirito di appartenenza al territorio con “Face It – Ritratto della comunità di Caivano”, intervento di arte pubblica e partecipata realizzata dall’artista napoletano Franz Cerami con la colonna sonora di Michele Chiavarini e dedicato ai volti e alle storie dei cittadini di Caivano;

la valorizzazione dei talenti con “Caivano Start”, rassegna di teatro estivo e attività di scouting a cura di Lello Arena che prevede la promozione di corsi di formazione finalizzati a individuare e coltivare delle passioni in ambito artistico;

il coinvolgimento della collettività e lo stimolo alla crescita individuale con incontri d’autore grazie a “Festival della cultura musicale”, calendario di concerti di artisti di fama nazionale, tra cui BigMama e lo spettacolo di 105 in the City con la partecipazione dei The Kolors, che offre agli studenti la possibilità di incontrare da vicino gli artisti in un momento di confronto costruttivo.

Arte, inclusione, teatro, danza e musica saranno le tematiche del ricco programma in partenza dal mese di giugno fino a dicembre. Il programma è realizzato a valere sulle risorse di cui alla DGR n. 502 del 10.11.2021, avente ad oggetto “Fondo Nazionale Politiche Giovanili, nell’ambito del progetto “I Giovani costruiscono il futuro”- promosso dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili – DGR n. 896 del 28.12.2018 e DGR n. 502 del 10.11.202 e attuato e promosso da Scabec Spa.

Per maggiori informazioni: https://www.scabec.it/progetti/la-primavera-di-caivano#programma

Print Friendly, PDF & Email