Università di Stanford, classifica “World’s 2% Top Scientist”: Il Prof. Luigi Barrea tra i migliori scienziati al mondo

Secondo la classifica dell’Università di Stanford sui ricercatori che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica, la “World’s 2% Top Scientist”, spicca la figura del Prof. Luigi Barrea

Il Prof. Barrea è stato inserito nella classifica mondiale degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica “World’s 2% Top Scientist.

I ricercatori della Stanford University, in collaborazione con il colosso mondiale dell’editoria scientifica Elsevier, hanno elaborato un database degli scienziati più citati al mondo utilizzando un algoritmo basato su diversi parametri oggettivi di valutazione (h-index, numero delle citazioni ricevute e posizione del ricercatore nella lista degli autori). La classifica così prodotta, la “World’s 2% Top Scientist”, è tra le più prestigiose a livello mondiale.

Gli scienziati sono classificati in 22 settori scientifici e 174 sottosettori secondo la classificazione standard Science-Metrix. Per ogni ricercatore è indicato il settore scientifico in cui è attivo, le citazioni e il relativo h-index e il ranking corrispondente. L’analisi ha prodotto una lista di 210.198 scienziati che rappresentano la Top 2% Scientists list, cioè la lista del 2% dei migliori ricercatori che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica.

Quest’anno, anche il Prof. Luigi Barrea è presente nella World’s 2% Top Scientist nel settore della nutrizione clinica e della dietetica applicata (MED/49).

Luigi Barrea è Professore Associato di Nutrizione Clinica e Dietetica Applicata presso l’Università Telematica Pegaso, Presidente del Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie (L-22) e Direttore del Master Universitario di II livello sulle diete chetogeniche.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali non solo nel settore della nutrizione clinica (tra i tanti, il premio Nutrients 2020 Young Investigator Award) ma anche dell’obesità (è il Top Italian Scientist in Obesity secondo la graduatoria stilata dall’agenzia americana di rating, Expertscape) e dell’endocrinologia (ha vinto il premio come Miglior Ricercatore under 40 di Endocrinologia dalla Società Italiana di Endocrinologia).

Autore di oltre 200 articoli pubblicati su riviste internazionali di alto impact factor, ha un H-index di 43.

Un importante riconoscimento la World’s 2% Top Scientist list per il Prof. Luigi Barrea, che si conferma così una eccellenza nel campo della ricerca nella nutrizione clinica e dietetica applicata non solo nel Sud Italia, ma anche in Italia e nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email