Nuovo blitz a Caivano, sanzioni per oltre 20mila euro. Rafforzata scorta a don Patriciello

Oltre 400 operatori impegnati in un’altra operazione. Il parroco simbolo delle forze sane di Caivano: “Penso che la paura sia una buona compagna di viaggio”

Un ulteriore maxi blitz delle Forze dell’Ordine ha interessato il Parco Verde di Caivano dalle prime ore di questa mattina. A distanza di soli 9 giorni dalla precedente operazione interforze, svoltasi lo scorso 5 settembre, oltre 400 agenti hanno setacciato la zona. Il nuovo blitz rientra nella strategia di pressione su criminali e spacciatori annunciata dal Presidente del Consiglio Meloni nella visita del 31 agosto, a seguito dello stupro di due bambine di 12 e 10 anni.

Le Forze dell’Ordine hanno sequestrato cocaina, hashish, denaro, armi, munizioni, telecamere e impianti di videosorveglianza per vigilare le aree esterne. La Polizia Metropolitana di Napoli, scesa in campo con 40 uomini e donne, ha effettuato controlli in 10 aziende nel cosiddetto “Bronx”: 5 le aziende sequestrate, 5 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria, e 14mila gli euro di sanzioni pecuniarie.

Si sono svolti, inoltre, controlli sul rispetto del Codice della Strada: 80 le sanzioni comminate, 9 i veicoli sospesi dalla circolazione e 6 quelli sottoposti a fermo amministrativo. Nel corso delle operazioni, le Forze dell’Ordine hanno censito gli occupanti dei 700 appartamenti del Parco Verde per la verifica dei titoli autorizzativi.

“Sarei un buffone se dicessi di non avere paura, ma penso che la paura sia una buona compagna di viaggio, mi dà la grazia di essere più prudente. Poi sarà quello che Dio vorrà.” ha dichiarato oggi don Maurizio Patriciello, parroco del quartiere Parco Verde di Caivano. La decisione di rafforzare la protezione del prete, già sotto scorta da un anno, è stata presa vista la forte esposizione nelle ultime settimane contro le attività della camorra. “Io sono sempre contento quando lo Stato c’è. In qualsiasi forma. Oggi serve questo: bene così” ha affermato il parroco, invocando il diritto a una vita normale per la sua comunità.

“Grazie agli oltre 400 operatori delle Forze dell’Ordine per il successo della nuova operazione a Caivano. Il governo è impegnato nel dare un segnale chiaro contro la criminalità organizzata. Risponderemo colpo su colpo” scrive Meloni sui social.

Le iniziative proseguono: lunedì, al Parco Verde di Caivano, giungerà il Ministro dell’Istruzione Valditara per intervenire sul fronte scuola.

Print Friendly, PDF & Email