Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ospite ad Agorà Estate, si è espresso sugli scontri in Francia.
“Questa notte pare che la situazione sia leggermente migliorata, noi abbiamo detto ai cittadini italiani che sono là in vacanza di seguire tutte le indicazioni che danno le forze dell’ordine e il ministero dell’interno” ha dichiarato Antonio Tajani durante la trasmissione andata in onda il 3/07/2023 su Raitre.
Il ministro ha proseguito ricordando di “non avvicinarsi mai alle aree dove ci sono scontri perché non sappiamo cosa può accadere; abbiamo visto anche un criminale che assalta l’abitazione di un sindaco, c’era una moglie con due bambini che non avevano nulla a che fare con il potere”.
“La stessa nonna del ragazzo ucciso dal poliziotto ha lanciato un grande appello” – ha continuato Tajani – “ci si rende conto che c’è anche una strumentalizzazione; dobbiamo impedire che si allarghi a macchia d’olio anche in Belgio e in Svizzera, e in tutta l’area della francofonia che vive un momento di fibrillazione”.
“Adesso bisogna però isolare i violenti e risolvere i problemi con la politica, mai con la violenza” ha concluso il ministro.