Libri, alla Federico II di Napoli la presentazione del volume “Adolescenti Always On. Social media, web reputation e rischi online” di Savonardo e Marino

Lunedì 6 dicembre, alle ore 16.30, presso l’aula T2 del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; sarà presentato il volume “Adolescenti Always On. Social media, web reputation e rischi online“, un testo di Lello Savonardo e Rosanna Marino dedicato alla “generazione dei sempre connessi alla Rete”.

Il volume inaugura la collana Culture giovanili dell’editore Edizioni Franco Angeli, diretta da Enrica Amaturo e Lello Savonardo; ed è promosso dall’Osservatorio Giovani (𝐎𝐓𝐆) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II e dal Corecom Campania.

Il volume, con la prefazione di Mario Marcellin, studioso e docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali, e la postfazione di Mimmo Falco, presidente del Corecom Campania; si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sulle sfere dell’identità, della privacy, della socialità e delle web reputation; con un affondo sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e violazioni della privacy.

A partire da un inquadramento teorico; il libro illustra i risultati di un’indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Corecom di Campania, Lazio e Lombardia; approfondendo in particolare il caso della Campania; la regione al tempo stesso più “giovane” e più “social” d’Italia.

Il volume si inserisce all’interno di un progetto scientifico e cross-mediale di più ampio respiro. Infatti, attraverso un QR code sulla quarta di copertina è possibile visualizzare anche il videoclip del brano musicale Always on di Lello Savonardo feat Derrick de Kerckhove; contenuto nel concept album Bit Generation (La Canzonetta Record, 2015), che racconta l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione.

Il progetto 𝐀𝐥𝐰𝐚𝐲𝐬 𝐨𝐧, coordinato da Lello Savonardo, ha ricevuto il premio 𝐍𝐨𝐬𝐭𝐚𝐥𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝 𝟐𝟎𝟐𝟏, assegnato dall’𝐎𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐓𝐮𝐭𝐭𝐢𝐌𝐞𝐝𝐢𝐚 nella sezione “Innovazione e Comunicazione”; riconoscimento dedicato a coloro che hanno un ruolo di spicco nel mondo dei media e affrontano quotidianamente le sfide imposte dalla transizione digitale.

Print Friendly, PDF & Email