Rai 3: a “Passato e Presente” gli inquilini del Quirinale

Rai presenta “Passato e Presente:Gli Inquilini del Quirinale”, in onda mercoledì 1º settembre alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su Rai Storia. Conduce Paolo Mieli il programma di Alessandra Bisegna, Sara Chiaretti, Paolo Mieli, con la consulenza di Cristoforo Gorno (produttore esecutivo) e Valentina Tassini e regia di Davide Frasnelli. Ospite il Prof. Agostino Giovagnoli.

La residenza di trenta Papi, quattro Re e dodici Presidenti della Repubblica. Nessun edificio sulla Terra può vantare il curriculum del Palazzo del Quirinale, il sesto al mondo in termini di superficie calpestata, grande venti volte la Casa Bianca a Washington. Il Palazzo del Quirinale è protagonista della storia d’Italia degli ultimi 500 anni.

Il Quirinale è stato prima una residenza pontificia – quella in cui i papi, distanti dalla sacralità del Vaticano, svolgevano le loro mansioni di Capi di Stato- poi, dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia, è diventato la Reggia dei Savoia. Una relazione controversa quella tra i Re e il Quirinale – un palazzo che i Savoia non hanno mai amato troppo – che termina con il referendum del 1946. Il Governo italiano, infatti, dopo che il voto popolare si è espresso in maggioranza a favore della Repubblica, stabilisce che il Palazzo sul Colle sarà la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica. 

Print Friendly, PDF & Email