Finanza | Tassi BTP in lieve incremento e Panda bond Portoghese

É di 6 miliardi il totale ottenuto della tre giorni di emissioni di BTP e CCTeu assegnati in asta dal Tesoro. Dopo un assetto tranquillo dei BTP decennali si è avuto un lieve rialzo, dovuto anche ad un assetto del differenziale con i bund tedeschi a 282 punti base, registrano un lieve incremento degli stessi pari a 0,01% portando così il tasso da 2,65% a 2,66%.

Generale la sensibilità al clima Rick-off donato dall’investimento in titoli governativi, tanto da portare in Europa una maggiore sensibilità in questo tipo di investimento anche su mercati al di fuori dell’Eurozona.

Il Portogallo, così come l’Italia, ha deciso di programmare  a breve un’emissione obbligazionaria in”Panda bond” ovvero in titoli obbligazionari in valuta cinese destinati ad operatori istituzionali operanti in Cina. Questi avranno durata triennale per un ammontare previsto di circa 2 milioni di yuan, ma a differenza dell’Italia, non godranno, almeno dagli ultimi aggiornamenti, di un programma di supporto finanziario con la Bank of China per le imprese  operanti nei settori export, corporate finance e infrastrutture.