Campi Flegrei, nuovo bollettino settimanale: il suolo si alza ancora

Nel consueto bollettino diramato dall’Osservatorio Vesuviano, che riguarda la settimana dal 3 al 9 giugno, il suolo dei Campi Flegrei torna a rialzarsi di 2 centimetri in un mese.

“Negli ultimi 20 giorni, il valore medio preliminare della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di nuovo di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE)”.

La situazione, continuamente sotto controllo, alla luce dei dati di monitoraggio mette in rilievo il fatto che però “non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine”.

Anche se, come specifica sempre la nota all’interno dell’ultimo bollettino: “Eventuali variazioni dei parametri monitorati, che possano comportare una diversa evoluzione dei fenomeni sopra descritti, saranno oggetto di approfondimenti tempestivamente comunicati”.

Nel frattempo si pensa alle vie di fuga: non solo l’apertura del tunnel Tangenziale-Porto ma anche il tanto atteso accordo, finalmente raggiunto, sulle nuove rampe di accesso della nuova via di fuga di via Campana.

Print Friendly, PDF & Email