L’importanza del dialetto nel XXI secolo. Presentato a Potenza il libro di Vincenzo Bochicchio

L’Università degli Studi della Basilicata, il Centro internazionale di dialettologia e la Fondazione Appennino insieme nell’Auditorium della parrocchia di Santa Cecilia di Potenza per la presentazione del Libro di Vicenzo Bochicchio ‘A SSE NO’…., svoltasi lo scorso week-end.

Il lancio dell’interessante volume in dialetto aviglianese è stato lo spunto per un’articolata tavola rotonda sull’importanza dei dialetti e delle tradizioni nostrane, a cui hanno preso parte, oltre all’autore, il direttore della Fondazione Appennino Piero Lacorazza e la direttrice del Centro  internazionale di dialettologia, prof.ssa Patrizia Del Puente. La Del Puente ha rimarcato non solo l’importanza ma l’esigenza, in una contemporaneità sempre più globalizzata, di conservare la conoscenza dei dialetti anche e soprattutto nelle nuove generazioni.

Nel corso del dibattito è emerso come i dialetti siano uno strumento culturale che racconta la storia e le radici di un popolo, rappresentando dunque la carta d’identità di una cultura che deve essere salvaguardata. In tal senso, libri, poesia, canzoni e rappresentazioni teatrali sono un viatico indispensabile per consentire ai più giovani di non disperdere un patrimonio culturale sempre più penalizzato da una indiscriminata globalizzazione che comprime, finanche, la stessa lingua italiana a vantaggio delle cosiddette lingue internazionali.  Il dialetto è quindi il mezzo che identifica il passato e le sue origini ed è importante insegnarlo ai propri figli affinché possano essere essi stessi partecipi della cultura popolare da cui provengono. Un bene prezioso che racconta la storia e la nascita di diverse realtà regionali, alimentando curiosità e voglia di sapere. Ad animare la presentazione, coordinata da franco Sabia dell’Associazione “Terra di Racconti”, vi erano infine il poeta e scrittore Mario Santoro ed il musicista Pietro Santarsiero che si è esibito in canti aviglianesi.

Print Friendly, PDF & Email