L’intelligenza artificiale riporta in vita le voci di un tempo: dai Beatles a Edith Piaf

Dal 2 novembre 2023 in tutto il mondo, è possibile ascoltare la nuova canzone dei Beatles “Now and Then”, scritta e cantata da John Lennon. Tutto ciò è possibile grazie alla magia dell’intelligenza artificiale che riporterà in vita anche la voce di Edith Piaf per un film sulla sua vita.

E’ una storia lunga, quella dell’ultimo inedito dei Beatles, registrato come provino casalingo alla fine degli anni’70 da John Lennon nel Dakota Building di New York. “Ricordo – dice il figlio Sean, nel documentario che accompagna l’uscita del brano – quando vivevo al Dakota con papà e mamma. C’è questa idea che mio padre smise di fare musica per un po’ per crescermi, il che penso sia in parte vero, dato che non andava in tour e non aveva grossi obblighi con la casa discografica. Ma suonava sempre in giro per casa. Registrava demo di continuo, e ricordo che usava quei registratori a cassette. Mamma aveva una manciata di canzoni che mio padre non aveva finito, e le diede agli altri Beatles”.

Su quella cassetta di inediti – consegnata da Yoko Ono a McCartney nel 1994 – c’era scritto semplicemente ‘Per Paul’. Dentro c’erano altre demo di John, ‘Free As A Bird’ e ‘Real Love’, poi completate e pubblicate come nuove canzoni dei Beatles. Per ‘Now and Then’, invece, le tecnologie dell’epoca erano troppo limitate e dopo due giorni in studio, gli allora tre superstiti dei Beatles decisero di accantonarla.

Dopo la band, è il turno di Edith Piaf, cantante di classici francesi come La vie en Rose e Non, je ne regrette rien, l’intelligenza artificiale verrà alimentata da centinaia di clip vocali e di immagini, alcune vecchie più di 80 anni.

Il progetto segue il successo della canzone dei Beatles Now And Then, balzata al primo posto nel Regno Unito come primo singolo della band in 54 anni.

Non si hanno ancora notizie riguardo la data d’uscita, si tratterà di un film della durata di 90 minuti, ricco di inediti e di aspetti della vita di Edith ancora non conosciuti,  accompagnato nella sua narrazione dalla voce della cantante.

 

Print Friendly, PDF & Email