Salute, Convegno a Pozzuoli: andrologia, diabete e nuovi orizzonti terapeutici. Gli esperti alla guida del dialogo

Il 14 e 15 novembre 2023 si è svolto a Pozzuoli, presso il Grand Hotel Serapide il Convegno “andrologia, diabete e nuovi orizzonti terapeutici. Gli esperti alla guida del dialogo”, tenuto dalla Professoressa Annamaria Colao e dal Professor Rosario Pivonello, entrambi esperti in endocrinologia. 

“È un evento pensato a partire dall’andrologia, ma anche pensando al fatto che oggi è la giornata mondiale del diabete“. Sono queste le parole che ci rivolge il Professor Rosario Pivonello.

“Purtroppo – prosegue – è il male del secolo. Ha un’incidenza sempre più alta, e oltre ad avere un impatto fondamentale su altri tipi di disordini, di tipo ormonale ed endocrino, va a impattare anche sulla sessualità. C’è interrelazione tra diabete e malattie metaboliche in generale anche le incidenze sugli aspetti riproduttivi e sessuali. C’è da dire che il diabete è anche molto cambiato ai giorni nostri, soprattutto in termini terapeutici ci sono moltissimi farmaci a disposizione rispetto al passato, orientati a migliorare la qualità della vita del paziente. Non dobbiamo pensare solo alla glicemia e alla misurazione del glucosio, ma anche altre complicanze. Ad esempio quelle cardiovascolari, e molte altre che riguardano la riproduttività e la sessualità del paziente”. 

Per quanto riguarda i nuovi sviluppi riguardo la malattia, Pivonello aggiunge: “Le novità sono soprattutto nell’attenzione che oggi si ha nei confronti del, o della paziente diabetici. Con i nuovi trattamenti che abbiamo a disposizione, all’avanguardia anche a livello tecnologico, possiamo garantir loro una qualità della vita sempre più alta. Ci sono molte novità farmacologiche, come sostanze che si associano”.

“Per quanto riguarda una eventuale prevenzione, sicuramente lo stile di vita personale incide molto, oltre ad essere una patologia familiare. Si può prevenire già da piccolo gestendo il peso e le abitudini alimentari”, conclude.

Print Friendly, PDF & Email