Medio Oriente, Perego (Fi): “Hamas va cancellata da quei territori, evitare allargamento del conflitto e coinvolgimento Hezbollah”

ph. WEB DIFESA

“Partiamo da un punto fermo: Hamas va cancellata dalla cartina di quei territori. E un’organizzazione criminale e terroristica come ISIS e come ISIS va sconfitta”. Esordisce così in una nota ufficiale Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla Difesa, intervenendo a Mattino 5.

“Hamas – prosegue  – è un fattore di instabilità per l’intera regione ma è anche un problema per i palestinesi stessi di Gaza, che sono soffocati da questa dittatura che alimenta fanatismi. Da anni portano avanti una propaganda verso gli abitanti di Gaza soggiogandoli ed intercettando gli aiuti internazionali, raccontando che il problema è Israele, che li attacca e che li affama. Purtroppo a Gaza, che è un fazzoletto di terra con tanta povertà, si è diffusa questa narrativa e la consequente spirale di odio e violenza” 

Ha poi suggerito: “Dobbiamo lavorare con i paesi arabi per evacuare i civili palestinesi anche via mare, evitare un ulteriore bagno di sangue, liberare gli ostaggi e soprattutto, per cercare di non azzerare tutti i progressi di normalizzazione fra Israele e i paesi arabi fatti negli ultimi anni con gli accordi di Abramo.

“Sarebbe una tragedia se Hezbollah entrasse nel conflitto – sottolinea – perché ha una capacità militare di 10 volte superiore a Hamas”. 

In conclusione, afferma: “Apparentemente, in questo momento, non ci sono segnali di un coinvolgimento diretto, salvo qualche azione ostile ma limitata. Aprire quel fronte significherebbe il coinvolgimento dell’Iran e probabilmente una completa e catastrofica destabilizzazione dell’area”.

Print Friendly, PDF & Email