Moda, Imperiale (SSIP): “A Lineapelle e poi New York per rilanciare l’arte dei guantai napoletani”

“La mostra ‘La Casa del Guanto’, organizzata dalla SSIP, ha riscosso un grande successo a Lineapelle Milano. Una mostra itinerante partita dalla nostra sede del polo tecnologico Adriano Olivetti di Pozzuoli, che è stata già apprezzata negli Usa e che, da metà febbraio, tornerà a New York con l’Istituto italiano di Cultura”. Cosi Edoardo Imperiale, direttore generale della SSIP, Organismo di Ricerca Nazionale delle Camere di Commercio di Napoli, Toscana Nord-Ovest e Vicenza che dal 1885 opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario, commenta la presenza alla più importante fiera internazionale sulla pelle.
“A Milano – ha sottolineato Edoardo Imperiale, direttore generale SSIP – abbiamo rilanciato, alla presenza dei più prestigiosi brand nazionali ed internazionali, l’arte e la grande tradizione dei guantai napoletani. Una scommessa attuale e proiettata nel futuro. Il guanto artigianale, che è strategico fra gli accessori, può rappresentare una opportunità per molte imprese e per tanti giovani. Tra i progetti della SSIP c’è quello di lanciare un corso di formazione per i guantai del nuovo millennio, con l’obiettivo di formare artigiani di eccellenza che avranno la missione di recuperare l’antica tradizione riaggiornandola e riaffrontandola con le suggestioni della moderna manifattura”.
“A Milano – ha ricordato Imperiale – abbiamo presentato la rivista ufficiale della SSIP “CPMC – Cuoio, pelli e materie concianti”, che compie in questo 2023 i suoi 100 anni di pubblicazioni, e l’edizione speciale sull’origine della scuola di formazione professionale per operai guantai della “Casa del guanto”, un approfondimento curato dai nostri esperti”.
“A Linepelle abbiamo parlato di tradizione e futuro ed abbiamo, agli espositori provenienti da ogni parte del Mondo, raccontato lo sforzo per la ricerca di proposte circa l’impiego di tecnologie abilitanti ed innovative per garantire una migliore sostenibilità e circolarità di prodotti e processi della filiera pelle” ha aggiunto il Presidente della SSIP, Graziano Balducci.
Print Friendly, PDF & Email