Fischio d’inizio della prima giornata di Serie A 2023/24 programmato alle 18:30 per Frosinone-Napoli ed Empoli-Verona mentre alle 20:45 è il turno di Genoa-Fiorentina e Inter-Monza
Frosinone- Napoli
Nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2013/14 in poi), il Napoli è la squadra che ha segnato più gol nelle gare di debutto stagionale: 26 reti, di cui cinque nello scorso campionato (5-2 sul campo del Verona).
Nel 2022/23 il Frosinone ha ottenuto la terza promozione in Serie A, dopo quelle nel 2017/18 e nel 2014/15. La formazione ciociara è, con l’Empoli, una delle due squadre che hanno ottenuto più promozioni in Serie A nelle ultime 10 stagioni (tre per entrambe).
“Giochiamo contro i campioni d’Italia, non ce lo dimentichiamo. Loro ambiranno a rivincere questo campionato mentre noi dobbiamo lavorare per mantenere la categoria. Ognuno andrà in campo per i propri obiettivi e per disputare il suo torneo ad alti livelli. È la prima partita, ci sarà grande entusiasmo, coraggio, voglia di affrontare questa gara e, oltre a tutto questo, per quanto ci riguarda va messa tanta attenzione tattica”. Così, ha dichiarato l’allenatore dei frusinati Eusebio Di Francesco.
Queste invece, le dichiarazioni dell’allenatore dei Campioni d’Italia del Napoli Rudi Garcia: “Non vediamo l`ora di iniziare, non solo io ma anche i calciatori. Ci manca la vera competizione. Siamo contenti di iniziare. Sappiamo che avremo un avversario tosto, una squadra con tanto entusiasmo per la promozione. Dovremo essere alla loro altezza a livello di voglia da mettere in campo, altrimenti la partita può essere complicata, se avremo l`atteggiamento giusto, allora il risultato sarà positivo. Per Khvicha? Solo una questione di prudenza”.
Empoli-Hellas Verona
Empoli e Verona hanno pareggiato i loro ultimi tre incroci di Serie A dopo che avevano registrato un solo segno X nelle precedenti nove sfide nella competizione: quattro successi per parte completano il bilancio.
Il punteggio di 1-0 in favore dell’Empoli è quello più frequente nelle sfide in Serie A tra i toscani e il Verona; sono infatti quattro le partite terminate con questo punteggio, la più recente il 20 aprile 2016 in Toscana (rete decisiva siglata da Massimo Maccarone al 50’).
“Vedremo in campo un`altra squadra, anche nei singoli, con una preparazione della partita anche più dettagliata. Vogliamo partire con entusiasmo, con voglia di fare un percorso importante, è sempre difficile, dovremo essere bravi a migliorare quando ci rendiamo conto di aver sbagliato qualcosa. Si incontrano due squadre che lottano per lo stesso obiettivo, è una sfida interessante, loro sono una squadra sicuramente tosta, fisica, che ha fatto un buon mercato in attacco”. Così, nella conferenza stampa l’allenatore dell’Empoli Paolo Zanetti.
“Credo che troveremo uno degli avversari più tosti da affrontare alla prima giornata. L’Empoli è una squadra che conosce bene il suo percorso e che ha avuto continuità di guida tecnica. Sono usciti dei giocatori che sono stati però ben rimpiazzati. Hanno qualche certezza in più, ma noi dovremo avere più determinazione e più voglia”. Così, ha dichiarato l’allenatore dell’Hellas Verona Marco Baroni.
Inter-Monza
Inter e Monza non hanno mai pareggiato in casa della squadra milanese, considerando tutte le competizioni: due successi per parte in quattro sfide disputate tra il 1958 e il 2023.
Nella scorsa stagione il Monza è stata una delle sole due squadre, insieme alla Juventus, contro cui l’Inter non è riuscita a vincere nemmeno una partita in Serie A: pareggio 2-2 all’andata all’U-Power Stadium, vittoria degli uomini di Palladino per 1-0 al ritorno al Meazza (gol di Caldirola).
Queste le parole dell’allenatore dei neroazzurri, Simone Inzaghi.: “Sarà emozionante tornare a San Siro, sarà la prima volta che rivedremo i tifosi dopo Istanbul, dove sono stati meravigliosi. Non vediamo l`ora di cominciare, sono arrivati giocatori giovani e di grandi prospettive, insieme a qualcuno più esperto che li aiuterà a crescere. Come sempre il nostro obiettivo stagionale è vincere trofei e fare più partite possibili. Sarà un percorso lungo e difficile, ma ci impegneremo al massimo”.
“Partire a San Siro conto l’Inter è emozionante, ma è anche stimolante. Affrontare subito una squadra che ha giocato la finale di Champions League ti dà stimoli ed energia positiva. Gli avversari ti studiano, qualche modifica serve e poi ci sono i giocatori nuovi, però la squadra ha principi di gioco chiari. Vogliamo proporre, partire dal basso, essere bravi ad arrivare puliti in fase offensiva”. Così, invece ha affermato Raffaele Palladino, allenatore dei monzesi.
Genoa-Fiorentina
Il Genoa non pareggia la prima gara casalinga in Serie A da settembre 2011 (2-2 contro l’Atalanta); da allora per i liguri quattro vittorie e una sconfitta in cinque debutti stagionali interni.
La Fiorentina è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 gare contro il Genoa in Serie A (3V, 7N), l’unico successo del Grifone nel periodo risale all’1 settembre 2019 (2-1 al Ferraris con i gol di Cristian Zapata e Kouame per i liguri e la rete di Pulgar per i viola).
“Sarà una bella sfida, e sarà complicata perché loro sono una squadra forte. Dobbiamo compiere questo primo passo di un lungo percorso e godercelo, nel modo giusto e con la giusta consapevolezza di ciò che dovremo fare sul campo. Dobbiamo sacrificarci ed essere umili, perché sono qualità che ci hanno permesso di arrivare fin qui. La nostra è una squadra in costruzione e sono arrivati diversi nomi importanti, che vanno a dare qualità ad un gruppo già ben rodato”. Cos’, ha dichiarato l’allenatore dei grifoni Alberto Gilardino.
“Si riparte, carichi come sempre. Siamo pronti per questa nuova stagione, sperando sia ricca di soddisfazioni ed emozioni come quella passata. Quest’anno vogliamo ripercorrere quello che abbiamo fatto lo scorso anno, speriamo di alimentare l’entusiasmo con le prestazioni. Gilardino? Devo fargli i complimenti per quello che ha fatto lo scorso anno. Non è mai facile subentrare e ottenere questi risultati. Chiaramente, cercheremo di ottenere il massimo, come cercheranno di fare loro”. Così, nella conferenza stampa l’allenatore dei viola Vincenzo Italiano.