Il calcio piange Carlo Mazzone

Si è spento oggi all`età di 86 anni Carlo Mazzone. In occasione della prima giornata di Serie A TIM si terrà su tutti i campi un minuto di raccoglimento in ricordo del tecnico romano

“Carlo Mazzone è stato un simbolo del calcio. Era il decano degli allenatori, con il record di quasi 800 panchine in Serie A. Ha dato tantissimo a questo sport sotto ogni profilo, tecnico, sportivo e umano. La Lega Serie A si unisce commossa al cordoglio della famiglia e di tutti i tifosi italiani”. Così ha commentato la notizia della scomparsa dell’allenatore Carlo Mazzone, il Presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini.

Biografia

Con più di 1200 partite da allenatore nei campionati professionistici italiani in quasi 40 anni di attività, Carlo Mazzone rappresenta uno degli allenatori più carismatici ed iconici per diverse generazioni di appassionati. Anche se spesso associato a Roma e alla Roma, Mazzone nella sua carriera attraversa tutto lo stivale, condottiero nelle lotte e salvezza e nelle notti europee di Cagliari e Bologna. Nelle tante esperienze in giro per l’Italia tra Serie A e Serie B, Mazzone ha rappresentato un punto di riferimento per tante stelle. Ha lanciato Totti nel grande calcio e consacrato Pirlo nel ruolo di regista, ha dato nuova linfa alla carriera di Roberto Baggio a Brescia e riconosciuto da Pep Guardiola come un modello di ispirazione per l’elaborazione del suo credo calcistico.

Club da allenatore:

Ascoli, Fiorentina, Catanzaro, Lecce, Pescara, Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia, Brescia, Livorno.

Print Friendly, PDF & Email