Giornalismo in lutto, morta Maria Giovanna Maglie: aveva 70 annni

Il mondo del giornalismo è in lutto: è morta all’età di 70 anni Maria Giovanna Maglie, giornalista, opinionista, scrittrice, a causa di una complicazione venosa. A darne notizia su Twitter Francesca Chaouqui, amica che le è stata vicina fino agli ultimi istanti: “E’ tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”. Netta, schietta, controcorrente, le sue doti la rendevano richiestissima in TV e in radio, sia in programmi di dibattito sia di intrattenimento, senza venir meno alla sua carriera di scrittrice e intellettuale.

Di origini venete, Maglie iniziò a lavorare per l’Unità, giornale dal quale però prese presto le distanze per le differenze ideologiche. Entrò in Rai e fu inviata in Medio Oriente e a New York, ma per via di alcuni scandali fu costretta a lasciare la TV pubblica e, nonostante i vari tentativi, non fu mai riammessa. Ha lavorato poi varie radio e vari giornali, componendo anche diversi libri. Figura di spicco e onnipresente nei salotti televisivi serali, fu motivo di divisione per il governo gialloverde quando l’allora ministro dell’Interno Salvini la propose per una conduzione serale su Rai 1, trovando l’opposizione dei grillini. Da alcuni mesi si era notata la sua assenza in TV a seguito di un malore durante Quarta Repubblica: “Sono in ospedale – fece sapere tramite Twitter – per una serie di interventi chirurgici da quasi due mesi. Spero di riprendermi al più presto e tornare come prima, per ora fatemi tanti auguri”.

Tanti i messaggi di affetto sui social: “Forte, intelligente, combattiva, una professionista seria e sempre pronta al confronto. Ci mancherà” scrive il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, mentre Salvini su Twitter la ricorda come “giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera”.

Print Friendly, PDF & Email