Grande successo alla giornata di prevenzione al liceo Quinto Orazio Flacco: gli esperti del Campus Salute istruiscono e visitano i ragazzi

Oggi, 12 maggio, è stato un giorno molto particolare per il liceo Quinto Orazio Flacco, che ha accolto ancora una volta a braccia aperte i progetti di Campus Salute, che ha offerto ecografie gratuite per gli studenti e istruito i ragazzi dell’istituto nel merito dell’endocrinologia.

Dopo i ringraziamenti della dirigente scolastica Iolanda Giovidelli che ha anche sottolineato l’importanza di queste giornate, ha fatto seguito una introduzione alla discussione di Pasquale Antonio Riccio che ha ribadito l’importanza del Terzo Settore nella prevenzione medica, mentre la Dottoressa Rossana Arianna ha introdotto il concetto di screening e di prevenzione, che ha analizzato approfonditamente. 

“Uno screening deve essere efficace e semplice, non dannoso per la persona, affidabile e riproducibile. L’obiettivo deve essere una riduzione della mortalità delle patologie.” 

La dottoressa ha poi descritto i più recenti traguardi di Campus salute, come le tappe a Napoli e la recentissima visita all’Onu a New York. 

Il dottor Domenico Serpico  ha  preso il testimone dalla collega, spiegando  in maniera chiara ed esaustiva il funzionamento di ipofisi, tiroide e dei principali organi che interessano il sistema endocrino, assieme ai principali tipi di screening consigliati e le terapie impiegate nella cura di tumori. Ci si è soffermati soprattutto sull’importanza della prevenzione e delle diagnosi tempestive, che consentono di correre ai ripari cercando di preservare il più possibile la qualità della vita del potenziale paziente. I ragazzi del Flacco si sono mostrati interessati alla tematica e hanno partecipato attivamente con domande e un cospicuo numero di studenti, una trentina, ha prenotato gli screening, che hanno avuto luogo in una zona dell’istituto allestita appositamente.

Il tutto è avvenuto sotto la moderazione del direttore di Istituzioni24 Massimo Iaquinangelo e della docente Olga Cirillo.

Questa sarà solo la prima delle tante giornate di prevenzione che Campus Salute porterà al Flacco e nelle scuole della regione. 

Print Friendly, PDF & Email