Puglia, Torremaggiore: i riti della Settimana Santa in un trailer firmato Film Studio

I riti per celebrare le tradizioni della Settimana Santa sono numerosi e diversificati in tutta Italia.

Da Nord a Sud della penisola si svolgono rituali di commemorazione della passione e morte di Cristo.

Riti unici e caratteristici che rispecchiano usi e costumi di ogni territorio ed uniscono fede, tradizione e folklore.

In Puglia, come nelle altre regioni d’Italia ed in particolare del Sud, si conservano  e tramandano questi rituali, a cui ogni anno si dà vita attraverso le processioni le rappresentazioni collettive.

Il paese di Torremaggiore in provincia di Foggia, al nord della Puglia, è la terra d’origine del principe Raimondo De Sangro nato proprio qui, nel Castello Ducale della famiglia De Sangro nel 1710

A pochi passi dalla residenza ducale c’è la piccola Cappella Gentilizia, intitolata a Sant’Anna, fatta erigere nel 1701 dai De Sangro come sepolcreto di famiglia e donata all’Arciconfraternita del Santo Rosario proprio da Raimondo De Sangro il 30 Maggio 1756.

Qui, è conservata ancora oggi una rappresentazione del Cristo deposto completamente carbonizzata.
La storia del cosiddetto Cristo bruciato è avvolta dal mistero, sia sulle sue origini che sulla sua sorte.

Immediato è il parallelismo con la meravigliosa composizione scultorea del Cristo velato, realizzato dallo scultore Giuseppe Sammartino nel 1753 e oggi conservata nella cappella San Severo di Napoli.

Il Comune di Torremaggiore, sempre sensibile ed attento alle tradizioni, ha patrocinato la realizzazione di un trailer che unisce due delle più importanti celebrazioni che si svolgono per la Settimana Santa: la via Crucis Vivente e la processione del Venerdì Santo.

Il lavoro è stato affidato alla professionalità dei videomakers Aurelio Ercole Lariccia e Nicola Lamedica che, con tutto il gruppo della Film Studio, hanno dato vita ad una produzione degna di nota.

Abbiamo incontrato Aurelio Ercole Lariccia, videomaker, regista ed ideatore del trailer:

Come è nata l’idea di realizzare un trailer per i riti della Settimana Santa a Torremaggiore?

“Ogni anno siamo soliti fare delle riprese video durante le varie rappresentazioni religiose del paese ed in particolare per le celebrazioni della Settimana Santa, sempre molto suggestive.

Questo trailer è nato per raccontare una storia, attraverso le immagini e la musica; una storia antica, che porta con sè tradizione e devozione e che ogni anno si rinnova.

Ma anche per cercare di trasmettere quel sentimento di partecipazione collettiva che si può percepire sia durante la via Crucis Vivente, che si svolge la domenica delle Palme, sia nel giorno del Venerdì Santo con la solenne processione del Cristo e dell’Addolorata”.

Una scelta non semplice quella della Film Studio di realizzare riprese durante degli eventi così ricchi di religiosità e partecipazione popolare.  Che difficoltà si possono incontrare?

“Sicuramente non è facile cogliere i momenti di forte partecipazione e di “pathos” che ci sono in queste occasioni. Ma da parte nostra è un voler sperimentare, proprio attraverso le riprese, cosa si riesce a restituire, a chi guarda, dell’atmosfera che si crea durante eventi di questo genere, dove il senso di appartenenza è forte e tangibile”.

Il trailer è patrocinato da Comune di Torremaggiore, in che modo si è reso partecipe ai fini della realizzazione?

“Sì, il video è parte di un più ampio progetto presentato all’amministrazione comunale che ha accolto con immediato entusiasmo la nostra idea e ci ha supportato nella realizzazione”.

La Film Studio è una realtà affermata nel territorio pugliese e non solo, impegnata su vari fronti e in numerosi progetti; tra i tanti spicca la recente realizzazione di un video spot, facente parte di un progetto di valorizzazione e promozione del Gargano.

Lo Spot è stato girato interamente nella città di Peschici, prodotto e realizzato dalla Media2Be con la regia di Davide Vocale e la partecipazione nel cast dell’attore Renato Raimo. (https://www.garganoluogodelcuore.it)

Di seguito il link del video: TORREMAGGIORE “LA SETTIMANA SANTA”

https://youtu.be/vLul-I3EJ2o

 

Print Friendly, PDF & Email