Napoli, arriva il NEET Working Tour. Due giorni di orientamento per i giovani inattivi

L’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, NEET Working Tour, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale, sbarca ufficialmente a Napoli.

Il tour ha l’obiettivo di coinvolgere i “NEET” (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, per offrire loro informazioni e accesso a numerose opportunità di lavoro.

In ogni città sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove i partecipanti potranno seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le numerose realtà (istituzionali, commerciali e del terzo settore) che sostengono l’iniziativa.

La partecipazione è gratuita.
Per avere accesso a tutte le attività, è necessario iscriversi compilando questo form: https://forms.gle/n7s61wTE4PLdz2MW7

PROGRAMMA (LOCATION IN PIAZZA PLEBISCITO A NAPOLI)
06 maggio 2022 – POMERIGGIO

Ore 16.00 – 18.00
Accrediti presso i desk dedicati all’accoglienza. Gli animatori di Scuola ZOO
coordinano i giovani in Piazza Del Plebiscito e avviano con i partner le attività del Villaggio. In questa prima fase, ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno brevi interviste. Sarà anche il momento per raccontare dal palco del truck esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società. Attività negli Stand: i ragazzi si intrattengono con i diversi partner con consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi.
Ore 18.00 – 20.00
“La parola ai giovani” Saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche giovanili, Chiara Marciani in dialogo con: l’ingegnere civile e amministratore unico della Defa Ingegneria srl,
Lucia Falciano, Giovani creativi “Esperienza Start up/Incubatore di Impresa Napoli Est”,
Rappresentanze dei centri giovanili a Napoli.
Intervengono: il Sindaco della città di Napoli, Gaetano Manfredi, il Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone.
Ore 20.00 – 21.00
Animazione musicale con rapper locali Musica urban di ft. Jovine, J lord! Napoleone e Dat boi dee, Lucariello Quartet (band host che unisce rap & jazz), Ciccio Merolla – percussioni/batteria, Pietro Condorelli – chitarra, Davide Afzal – basso.

07 maggio 2022 – MATTINA
Ore 10.00 – 12.30 Presentazione della campagna agli studenti da parte di Scuola zoo che alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro.
Confronto aperto con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole medie Superiori e con i giovani delle associazioni.
Ore 12.30 – 13.30 Visite agli stand

Print Friendly, PDF & Email