Trasporti a Napoli, la Giunta Manfredi approva il protocollo di intesa con il Gruppo FS

Nella giornata del 21 dicembre la Giunta, su proposta del Sindaco Gaetano Manfredi, dell’Assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, e dell’Assessore all’Urbanistica, Laura Lieto, ha approvato il protocollo di Intesa tra Comune di Napoli e FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) per la realizzazione della stazione Campegna del deposito a servizio della Linea 6 della metropolitana di Napoli e per la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della Stazione di Campi Flegrei.
La Linea 6 della Metropolitana di Napoli sarà servita da un Deposito-Officina per la manutenzione e il parcamento dei treni.
Inoltre sarà realizzata anche una nuova stazione prospiciente Via Campegna che darà la possibilità di inserire nuovi treni.
I lavori iniziali inizieranno in tempi rapidi.

Al fine di incentivare l’uso del trasporto pubblico, l’Amministrazione comunale ha inoltre previsto la realizzazione di un sistema di percorsi dedicati alla mobilità, con nuove infrastrutture e percorsi BRT (bus rapid transit) e l’utilizzo di veicoli elettrici leggeri ed a basso impatto ambientale, garantendo sia un miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale, in termini di regolarità del servizio e di frequenza, sia la riqualificazione degli spazi urbani attraversati attraverso la realizzazione di aree a verde e greenway urbane, piste ciclabili e aree di fermata attrezzate.

Pertanto la Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economico dell’intervento denominato Interventi infrastrutturali con sistemazione aree verdi e realizzazione tram o BRT-Riqualificazione Napoli est 2.0, ricompresi nel Patto per lo sviluppo della città di Napoli/Piano sviluppo e coesione città di Napoli per un importo complessivo di 37 milioni di euro, per un totale di oltre 20 km di collegamenti.
Un collegamento essenziale tra la zona della Stazione Centrale e l’Area Est in particolare Ponticelli.
Il progetto è stato elaborato dal raggruppamento temporaneo di professionisti risultato vincitore del concorso internazionale di progettazione indetto dall’Amministrazione comunale.

La Giunta ha inoltre approvato in linea tecnica un ulteriore tracciato in BRT costituito da un cappio antiorario lungo via Mario Palermo, di attraversamento del rione INCIS di Ponticelli, ai fini di una successiva implementazione del tracciato BRT1, da realizzarsi a valere su eventuali nuove fonti di finanziamento, per una lunghezza di ulteriori 4km circa.
Sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato, verranno a breve affidati al medesimo raggruppamento di professionisti i successivi livelli di progettazione, per poi procedere all’affidamento dei lavori.
Con i fondi del PNRR è previsto l’acquisto dei Bus a basso impatto.

Oggi (ieri ndr) – afferma l’Assessore Cosenzasi compie un importante passo per dotare la città, e in particolare la zona orientale e Ponticelli, di un nuovo sistema di trasporto pubblico efficiente ed ecologico al servizio degli insediamenti esistenti e delle nuove attrezzature previste e/o programmate, attivando al tempo stesso un significativo processo di riqualificazione delle aree attraversate, con la realizzazione di nuove aree verdi, spazi pedonali e percorsi ciclabili“, conclude.

Print Friendly, PDF & Email