Napoli, riapre la Galleria Vittoria dopo 15 mesi

Dopo 15 mesi di chiusura, oggi riapre la Galleria Vittoria di Napoli. La riapertura sta avvenendo gradualmente nel corso della giornata in modo da garantire la configurazione precedente al sequestro e alla chiusura.

“Oggi riapriamo la Galleria Vittoria”, ha dichiarato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. “Durante la giornata verrà ripristinato il vecchio dispositivo di traffico, sarà un’azione progressiva che si spalmerà durante tutta la giornata di oggi. Ritorneremo, infine,  alla configurazione precedente con la conversione dei sensi di marcia e sulle strade contigue alla Galleria.”

Per quanto riguarda il lungomare, Manfredi ha spiegato che “resterà chiuso durante il festivo, ma valuteremo la gestione del lungomare dopo questo periodo. L’obiettivo è  quello di avere una gestione flessibile in modo tale che durante la settimana, nelle ore in cui la domanda di traffico è maggiore, si possa anche tenere aperto il lungomare. Faremo delle misure sul flusso delle automobili e valuteremo la soluzione migliore.”

Oltretutto, “dobbiamo migliorare la situazione della viabilità dovuta al rifacimento del manto stradale. Bisogna dare inizio a una nuova stagione, potenziando i trasporti pubblici e tornare progressivamente a una riduzione del traffico in città.”

“La situazione mobilità -ha continuato- è una situazione molto complessa. Tutti i cittadini stanno vivendo le difficoltà della metropolitana e stiamo facendo in modo che entrino in liena nuovi treni, perché questo farà la differenza rispetto alla frequenza delle corse. Abbiamo la necessità di aprire la funicolare di Mergellina e la linea 6 ancora in fase di completamento, con l’impegno di poter garantire una maggior durata del trasporto pubblico prolungando l’orario. È un progetto che sappiamo che sta molto a cuore ai cittadini e ci impegneremo in questa direzione, ma abbiamo bisogno di tempo per farlo”, ha concluso.

Print Friendly, PDF & Email