Presentazione alla Camera del volume dedicato a Giancarlo Siani

Oggi pomeriggio, alle ore 18.00 presso l’Aula dei gruppi della Camera, verrà presentato il libro “Giancarlo Siani. Il lavoro. Cronache del Novecento industriale 1980-1985, edito da Iod Edizioni.

In occasione del 36esimo anniversario dall’uccisione del giovane giornalista napoletano, il fratello Paolo Siani (attuale parlamentare del Pd) insieme agli organizzatori del Premio Siani proporrà alcuni estratti dal nuovo libro, scritto dal professore Isaia Sales in collaborazione con la Fondazione Giancarlo Siani Onlus.

Come riporta la stessa sinossi, “il volume raccoglie 57 articoli e inchieste di Giancarlo Siani, che si trovò ad affrontare, dal 1980 al 1985, dalle pagine della rivista Il Lavoro del Sud e da Il Mattino due grandi questioni sociali: la spietata crisi industriale e l’affermarsi del clan di camorra, come mai era avvenuto nel passato.

Siamo negli anni Ottanta, gli anni del dopo terremoto. Giancarlo Siani scrive reportage da fabbriche in crisi, pubblica resoconti di manifestazioni di protesta degli operai, intervista sindacalisti, studenti e disoccupati, e si spinge a scrivere analisi e soluzioni per contrastare la chiusura di centinaia di fabbriche di tutti i distretti industriali campani, con la perdita di migliaia di posti di lavoro. Solo nella città di Napoli si perdono 15.416 addetti all’industria. Questo volume contiene i preziosi interventi di Paolo Siani, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri, Maurizio Landini, Isaia Sales, Carlo Borgomeo, Doriana Buonavita, Nicola Ricci, Giovanni Sgambati. Gli scritti di Giancarlo dedicati al lavoro sono un documento straordinario per i giovani,gli operai e per i sindacalisti”.

Print Friendly, PDF & Email