Tokyo 2020, Pella (FI): “Olimpiadi una pagina indimenticabile nella storia del Paese: si apra capitolo sport”

La squadra italiana ha scritto a Tokyo una pagina indimenticabile nella storia del Paese, per i risultati formidabili che ha raggiunto con le 40 medaglie e per le storie e i valori che la Maglia Azzurra ha, ancora una volta, testimoniato. Dopo la vittoria della Nazionale agli Europei di calcio e la finale di Wimbledon conquistata da Matteo Berrettini, questa estate italiana resterà indimenticabile. Oggi festeggiamo questo importante traguardo e, in particolare come membri dell’Intergruppo parlamentare “Amici della Maglia Azzurra”, assumiamo la responsabilità di incominciare a scrivere un nuovo capitolo per lo sport nazionale, a tutti i livelli, per cui il settore sia considerato un investimento di primaria importanza: impianti, eventi, riconoscimento ad atleti e ad allenatori”. Lo dichiara in una nota Roberto Pella, presidente Intergruppo parlamentare “Amici della Maglia Azzurra” e capogruppo Forza Italia Commissione Bilancio.

“Sarà fondamentale- prosegue – portare a compimento, a livello parlamentare, la legge sull’inserimento alla scuola primaria dell’insegnamento obbligatorio, continuare a investire sul rinnovo dell’impiantistica e sulla creazione di spazi outdoor per la pratica sportiva, prevenire l’abbandono dello sport da parte dei più giovani con politiche educative mirate, integrare lo sport nelle politiche di prevenzione e di promozione della salute a livello di cittadinanza”.

“Le risorse del PNRR – conclude – saranno un’occasione imperdibile per invertire la rotta in maniera strutturale per costruire una politica pubblica per lo sport a livello nazionale instaurando una forte sinergia tra Governo, Regioni, Comuni, CONI, Istituto per il Credito Sportivo e Sport Salute”.

Print Friendly, PDF & Email