La Giornata dei Calzini spaiati: tra solidarietà, amicizia e accettazione dell’altro

La Giornata dei Calzini spaiati, che è giunta ormai alla sua 8° edizione sui social, si celebra il primo venerdì del mese di Febbraio ed è un’iniziativa nata, ben 11 anni fa, in una scuola primaria di Aquileia in Friuli.

La simpatica iniziativa nasce come metafora della diversità: anche se di diversa lunghezza, colore o fantasia il calzino resta sempre tale e svolge comunque la sua funzione.

Questo concetto può essere trasposto su qualsiasi altra cosa o persona ed è cosi che si potrà riconoscere ed apprezzare la diversità; accettarla significa vederla sotto una nuova luce che è quella dell’arricchimento e del valore aggiunto.

Un messaggio importante veicolato in un modo semplice, divertente e anche coinvolgente dato che si può partecipare tramite i social network più famosi.

Infatti è da otto anni che La Giornata dei Calzini spaiati si festeggia su Facebook e vuole coinvolgere tutti, nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della unicità di ognuno di noi.

Aderire alla giornata è molto semplice: occorre indossare calzini spaiati, colorati e fantasiosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram, usando  hashtag come:  #calzinispaiati2021.

Print Friendly, PDF & Email