Foggia: Sindaco Landella lascia Forza Italia e passa alla Lega

Giorni di tensione nell’amministrazione comunale di Foggia dopo l’annuncio del Sindaco Franco Landella di voler lasciare, dopo 26 anni di militanza, il partito di Forza Italia per passare alla Lega (e con lui anche i tre consiglieri comunali Di Pasqua, Iacovangelo e Rignanese).

L’antefatto della decisione prende forma nella mancata candidatura al Consiglio regionale della cognata del sindaco, Micaela Di Donna (prima dei non eletti 5 anni fa). Al duro attacco del primo cittadino nei confronti del partito di Forza Italia per “aver preferito alla candidata Di Donna  alcuni campioni di trasformismo”, FI replica fermamente che “il familismo non è nei geni di Forza Italia: sono l’impegno, la coerenza e la dignità politica a fare grande il nostro partito e non legami di parentela o di altro genere

Landella annuncia la decisione il 23 Agosto 2020, in conferenza stampa, tenutasi nell’Aula consiliare del Comune di Foggia, alla presenza del Leader Matteo Salvini; “un vero e proprio comizio elettorale con la presenza di un leader nazionale di Partito” secondo le opposizioni, che accusano Landella di aver usato l’istituzione in maniera privatistica.

Ancor più contestate le sue affermazioni di “voler consegnare l’amministrazione comunale  nelle mani della Lega” e  “da oggi sul campanile del Municipio svetterà la bandiera della Lega”.

Affermazioni per cui il sindaco Landella si è poi scusato, rimarcando di come la sua “metafora” sia stata fraintesa e strumentalizzata dalle opposizioni.

Sta di fatto che le conseguenze non si sono fatte attendere: dure sono state le accuse di trasformismo mosse dal centrosinistra e dai 5stelle che chiedono il voto e proprio oggi, giornata di Consiglio Comunale, arrivano le dimissioni dell’assessore al bilancio Antonio Bove.

Landella dichiara il proprio rammarico per le dimissioni dell’assessore, ma sposta l’attenzione sull’importanza dell’odierno Consiglio, che verterà sull’approvazione del bilancio comunale.

Print Friendly, PDF & Email