Piano di Zona S2: Centro Servizi Famiglia e Minori, assicurati i colloqui di urgenza con contatti telefonici e telematici

Attivo anche: #TU RESTI A CASA. IO TI SONO VICINO. Emergenza Coronavirus. Assistenza Psicologica telefonica: 089 682326

Il Piano di Zona Ambito S2 comunica che per quanto concerne le attività dei Centri per la famiglia ed i minori in questa fase di emergenza Covid19, sono garantiti i soli colloqui a carattere di urgenza.
Gli operatori garantiranno comunque un servizio di vicinanza all’utenza mediante contatti telefonici e telematici.
Inoltre, si ricorda che da ieri è attivo lo sportello telefonico Emergenza Coronavirus di Assistenza piscologica al quale rispondono psicologi e psicoterapeuti con l’obbiettivo di offrire ascolto e sostegno per particolari condizioni di difficoltà vissute dalle persone a causa dell’emergenza epidemiologica.
Il servizio è rivolto in particolare ai cittadini di Cava dèTirreni e dell’intero Ambito Territoriale.
L’iniziativa è assicurata attraverso la collaborazione del personale del Piano Sociale di Zona e del Terzo Settore già attivo nella gestione dei servizi di sostegno alle famiglie.
Lo sportello sarà attivo da lunedì a venerdì contattando il numero 089-682326 dalle: 8.00 alle 13. 00 e dalle 15.00 -18.00.
Nel fine settimana sarà inoltre garantita la continuità assistenziale nei casi che necessiteranno di un particolare monitoraggio.
Lo sportello sarà così articolato:
-primo livello per ascolto e sostegno psicologico;
-secondo livello per la presa in carico gratuita attraverso percorso psicologico a distanza, di casi più complessi che necessitano di interventi per tutta la durata dell’Emergenza Coronavirus e attivazione della rete dei servizi.
Inoltre, la Cooperativa già attiva per i Centri famiglia garantirà al Comune prestazione volontaria dei propri operatori per l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid – 19.