Paquale Antonio Riccio (Progetto Alfa): “Bando “Giovani in Comune”, stimolo per istiturie anche a Marigliano il Forum dei Giovani”

Pubblicato sul Burc il bando “Giovani in Comune” promosso dalla Regione Campania al fine di stimolare la partecipazione dei giovani e che ha il suo fulcro nel supporto e potenziamento dei Forum giovanili attivi nei Comuni.
Riteniamo che questo bando possa essere una valida opportunità per offrire ulteriori strumenti ai tanti giovani desiderosi di avvicinarsi alle istituzioni e vivere una sana partecipazione. Non fosse altro per l’attenzione che accende sui Forum giovanili. Da anni, ormai, il Comune di Marigliano è privo di tale organismo e auspichiamo che questo bando possa essere un’ulteriore stimolo per il Sindaco Carpino e l’Amministrazione Comunale alla re-istituzione del Forum. Riuscire a completare il percorso d’istituzione entro la scadenza del bando potrebbe consentire a Marigliano di partecipare e non perdere questa opportunità”, commenta Pasquale Antonio Riccio, Presidente dell’Associazione Progetto Alfa nata proprio a Marigliano ed attiva nel promuovere la partecipazione giovanile ed il volontariato sul territorio provinciale con numerosi progetti.
Crediamo che il Forum possa essere una grande occasione per l’istituzione al fine di stimolare una partecipazione giovanile quanto più ampia possibile di noi giovani su questioni e problemi d’interesse collettivo e che riguardano da vicino il nostro mondo.
Lo è ancora di più se pensiamo che tanti giovani avvertono le istituzioni come un mondo lontano e sono preda di narrazioni che dipingono la partecipazione come del tutto inutile” conclude Anna Capretti, volontaria dell’associazione impegnata, assieme ad altri giovani, in un progetto di approfondimento proprio sul ruolo dei Forum Giovanili in Campania.