AGCI Suedtirol: “Importante Convegno Regionale di programma”

Presso la sede di AGCI ALTO ADIGE Suedtirol, a Bolzano, si è svolto il Convegno Regionale di Programma. Un evento organizzato insieme ad AGCI Nazionale, per valutare lo stato della cooperazione a livello locale e nazionale.

Vi ha preso parte il Presidente nazionale Brenno Begani che ha illustrato il cammino, a fianco del territorio che l’Associazione sta percorrendo, denso di iniziative, progetti e proposte sarà un grande ascolto verso il territorio e le cooperative. “E’ un’impostazione che ha registrato numerose adesioni ad AGCI – dichiara Begani – da parte di tantissime cooperative in tutta Italia, a conferma della giustezza della direzione di marcia intrapresa che è costellata da buone pratiche, da buona cooperazione che le associate orgogliosamente sanno esprimere nel solco della legalità”. “AGCI – continua Begani – pur rispettando le scelte che due centrali cooperative hanno fatto a Bolzano, ritiene che un processo di unificazione debba avvenire, nel rispetto della storia che i cooperatori e le cooperatrici hanno costruito nei decenni e non unicamente frutto di una genesi traumatica. Il rispetto di questa storia richiede di compiere passaggi quali la graduale collaborazione, il lavoro comune quotidiano, lo scambio continuo di esperienze, il rispetto della dignità di ciascuno. Per AGCI e’ questa la strada maestra da perseguire e per conseguire, nel rispetto delle storie e tradizioni di ciascuno, l’obiettivo unitario”.

Il Presidente Agci Alto Adige Suedtirol, Marco Schoepf, ha passato in rassegna l’attività svolta, ha illustrato gli obiettivi raggiunti e le progettualità che le cooperative d’intesa con l’associazione stanno sviluppando per raccogliere le nuove sfide. In particolare ha rimarcato la significativa crescita dell’Associazione in termini di nuove cooperative. L’attività istituzionale è proseguita nei vari ambiti della formazione, compreso l’accreditamento presso il FSE, per partecipare ai finanziamenti del Fondo europeo del sociale. Sono intervenuti, tra gli altri, presentando rispettive attivita’ ed esperienze vari e importanti esponenti del mondo della cooperazione quali Donatella Cama, Presidente “Consorzio Agci Sociale”, Roberta Massi della Cooperativa “Sole” e Giovanni Franchini, Presidente di “Auxilia Consorzio Sociale”.