Telecomunicazioni, Huawei avrà un suo sistema operativo entro l’anno

Guerra commerciale tra Usa e Cina

STATI UNITI.  Huawei annuncia il lancio di un proprio sistema operativo entro l’anno. Il nuovo sistema sarà compatibile con Android.

A svelarlo il capo della divisione Consumer Business dell’azienda, come riportano sia il quotidiano China Daily sia la rete televisiva Cnbc. Secondo tali organi di informazione il dirigente nel corso di una chat con altri esperti di internet avrebbe scritto che il nuovo sistema potrebbe essere pronto già per l’autunno del 2019, al massimo entro la primavera 2020.

“Oggi a Huawei siamo ancora legati a Microsoft Windows e Google Android – ha dichiarato il capo della divisione a Cnbc – ma se non possiamo usarli, Huawei preparerà il piano B per usare il proprio sistema operativo. Non volevamo, ma siamo stati costretti dal Governo degli Stati Uniti. Penso che questa non sia una cattiva notizia solo per noi ma anche per i gruppi statunitensi perché abbiamo sostenuto il business Usa e saremo costretti a fare da noi. Non volevamo ma non avevamo altra soluzione, non avevamo altra scelta”.

Il nuovo sistema operativo sarà supportato da tutti i dispositivi Huawei.