Rione Terra | Sabato e Domenica “Intrecci mediterranei”, mostra di ricamo e merletto

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, dalle ore 10 alle ore 19, nella cornice di Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli, si svolgerà la Mostra di Ricamo e Merletto “Intrecci mediterranei”, promossa dall’Associazione Ars Mirabilis, patrocinata dal Comune di Pozzuoli e organizzata dall’Assessorato alla Cultura.
L’iniziativa, che già in preparazione ha suscitato l’interesse degli addetti ai lavori e delle maggiori riviste di settore, intende presentare le eccellenze artigianali della penisola, con particolare riguardo alla produzione campana e soprattutto flegrea. Madrina d’eccezione sarà l’attrice Laura Efrikian.
All’esposizione, che nella due giorni puteolana vedrà presenti una ventina di partecipanti, è affiancata la rassegna fotografica “Trame di donna”, una raccolta di ritratti al femminile che ospita le opere di dodici autori, curata da Anna Colandrea.
“E’ un evento tutto al femminile – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Moccia Di Fraia – per il recupero di un’attività antica per la quale generazioni di donne hanno espresso la loro creatività, dedicandosi ad un lavoro silenzioso, quasi invisibile, ma di grande accuratezza e capacità esperienziale. Ricami e merletti diventano un’arte, con una tradizione che dalle nostre parti va recuperata e valorizzata perché abbiamo ricamatrici flegree molto abili, conosciute a livello internazionale”.