Giornata di studi dedicata all’agronomo cavese Giuseppe Murolo

Giuseppe Murolo

CAVA DE’ TIRRENI. Una giornata di riflessione dedicata all’ispettore ministeriale Giuseppe Murolo, docente e agronomo cavese scomparso lo scorso ottobre. Si terrà domani, venerdì 12 aprile, a Locorotondo, in provincia di Bari, presso l’istituto “Caramia-Girante”. Emblematico il titolo del dibattito: “Giuseppe Murolo: un maestro dell’istruzione e della formazione agraria”.

Giuseppe Murolo fu, infatti, una figura di particolare rilievo nazionale nel mondo dell’istruzione e dell’agronomia,  con un’intensa vita trascorsa in ruoli di prestigio nel mondo scolastico. Fu ispettore tecnico del Ministero della Pubblica Istruzione, molto apprezzato per le sue competenze agrarie e in particolare in enologia. Il dottor Murolo fu, inoltre, socio dell’Accademia dei Georgofili, presidente della Società Economica per la Provincia di Salerno, presidente dell’associazione “Europa Italia”, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e consigliere nazionale della Fidaf (Federazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali).

Numerosi gli interventi previsti, tra cui spiccano quello dell’ex direttore dell’Istruzione Professionale del MIUR (ministero Istruzione Università e Ricerca) Giuseppe Martinez Y Cabrera dal significativo titolo “L’eredità dell’ispettore Giuseppe Murolo”, e quello conclusivo del sottosegretario del MIUR Salvatore Giuliano. Al dibattito, seguirà l’intitolazione al cavese Murolo della biblioteca dell’istituto. Si concluderà con la degustazione di prodotti tipici.

Print Friendly, PDF & Email