Cava de’ Tirreni, dibattito sul “Fenomeno Salvini”

    La locandina dell'evento

    CAVA DE’ TIRRENI. Si discuterà di Salvini questo venerdì, 12 aprile, presso il Salone d’onore del Comune di Cava de’ Tirreni alle ore 18. È prevista, infatti, la presentazione del libro “Fenomeno Salvini – chi è, come comunica, perché lo votano”, curato da Giovanni Diamanti e Lorenzo Pregliasco, giovani sondaggisti italiani co-fondatori di Quorum e Youtrend.

    L’iniziativa sarà aperta dal sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli. Seguirà il dibattito che vedrà la partecipazione dell’analista politico e co-autore Salvatore Borghese, tra i fondatori di Youtrend e dei giornalisti Silvia Lamberti e Vito Bentivenga. Le conclusioni saranno affidate ad Armando Lamberti, vice sindaco ed assessore del Comune metelliano. A moderate la discussione il giornalista Pasquale Petrillo, direttore responsabile della rivista Ulisse online.

    Il libro che sarà presentato venerdì cerca di rispondere ad alcune domande: chi è davvero Matteo Salvini? Come funziona la sua macchina della comunicazione? Qual è il profilo del nuovo elettore leghista? E per fare questo vengono proposte analisi e dati. Ci sono voluti ben sei analisti per capire e studiare il fenomeno, partendo da post, tweet e dichiarazioni con l’obiettivo di far emergere gli ingranaggi e i segreti che muovono la macchina mediatica del “Capitano” grazie alla quale si è trasformato un partito nordista con il 4% in un movimento nazionale che viaggia nei sondaggi ben oltre quota 30%.  Il libro si chiude poi con tre interviste: Marco Damilano, Matthew Goodwin e Luca Morisi.

    Print Friendly, PDF & Email