CAVA DE’ TIRRENI. Si discuterà di Salvini questo venerdì, 12 aprile, presso il Salone d’onore del Comune di Cava de’ Tirreni alle ore 18. È prevista, infatti, la presentazione del libro “Fenomeno Salvini – chi è, come comunica, perché lo votano”, curato da Giovanni Diamanti e Lorenzo Pregliasco, giovani sondaggisti italiani co-fondatori di Quorum e Youtrend.
L’iniziativa sarà aperta dal sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli. Seguirà il dibattito che vedrà la partecipazione dell’analista politico e co-autore Salvatore Borghese, tra i fondatori di Youtrend e dei giornalisti Silvia Lamberti e Vito Bentivenga. Le conclusioni saranno affidate ad Armando Lamberti, vice sindaco ed assessore del Comune metelliano. A moderate la discussione il giornalista Pasquale Petrillo, direttore responsabile della rivista Ulisse online.
Il libro che sarà presentato venerdì cerca di rispondere ad alcune domande: chi è davvero Matteo Salvini? Come funziona la sua macchina della comunicazione? Qual è il profilo del nuovo elettore leghista? E per fare questo vengono proposte analisi e dati. Ci sono voluti ben sei analisti per capire e studiare il fenomeno, partendo da post, tweet e dichiarazioni con l’obiettivo di far emergere gli ingranaggi e i segreti che muovono la macchina mediatica del “Capitano” grazie alla quale si è trasformato un partito nordista con il 4% in un movimento nazionale che viaggia nei sondaggi ben oltre quota 30%. Il libro si chiude poi con tre interviste: Marco Damilano, Matthew Goodwin e Luca Morisi.