Legambiente Salerno organizza “Walk, Watch, Clean”

La locandina dell'evento

SALERNO. Ambiente e storia, queste le due parole che caratterizzeranno l’iniziativa “Walk, Watch, Clean” promossa da Legambiente Salerno “Orizzonti”, in collaborazione con l’associazione “Arcan- Salerno cantieri e architettura”.

Si tratta di una passeggiata per conoscere meglio alcuni spazi del comune capoluogo. La partenza è fissata per le ore 9 da piazza San Francesco, si attraverserà il quartiere Carmine e si arriverà alle scale di via Valerio Laspro. Qui i partecipanti si divideranno per pulire le scale che arrivano fino al parco del Seminario.

“Una giornata da passare insieme – spiegano gli organizzatori – attraversando e osservando con attenzione, segnalando illeciti ambientali, inefficienza dei servizi, specie animali o vegetali aliene, monumenti che necessitano di interventi di recupero. Lungo il tragitto libereremo l’area dai rifiuti abbandonati”.

Tutti i partecipanti, se vorranno, potranno entrare a far parte di “Volontari per natura”; basterà compilare le apposite schede di monitoraggio che si possono scaricare dal sito www.volontaripernatura.it. “In particolare – chiariscono sempre gli organizzatori – attraverso le schede sarà possibile monitorare e segnalare illeciti ambientali, censire le specie animali e vegetali o la sicurezza e l’accessibilità dei beni culturali”.

Gli organizzatori informano che in caso di condizioni meteo avverse, la manifestazione sarà rimandata e verrà poi comunicata una nuova data.

Print Friendly, PDF & Email