Luci alla ribalta | Alla Certosa di Padula omaggio a Fabrizio De Andrè

La Certosa di Padula

PADULA. Fabrizio De Andrè sarà il protagonista del prossimo appuntamento della XXI edizione di “Luci della ribalta”.

Sabato 30 marzo, alle 18, presso la sala del Refettorio della Certosa di Padula si terrà il convegno “Il poeta della canzone: ricordi e riflessioni per una lettura critica di Fabrizio De Andrè”. Saranno presenti: Alfonso Amendola, docente di Media classici e Media digitali presso l’Università degli studi di Salerno, Giovanni Vacca, antropologo e musicologo, Dario  Zigiotto, esperto di strategia della comunicazione e management artistico. A seguire il concerto del Back Door Trio. Un appuntamento con il quale gli organizzatori dell’evento hanno voluto celebrare il cantautore a vent’anni dalla sua morte.

Sempre nell’ambito della rassegna “Luci della ribalta”, dal 29 al 31 marzo, presso la sala San Severino della Certosa di Padula si terrà la masterclass della docente di Storia della musica Maria Marullo. Il tema sarà la “notazione mensurale bianca”; la docente fornirà una panoramica delle maniere con le quali è stata notata la musica tra il XVI ed il XVII secolo, con particolare riguardo alla notazione della polifonia vocale.

La rassegna continuerà anche nel corso del mese di aprile con una serie di appuntamenti e masterclass per chiudersi domenica 28 con un concerto nella sala dei Granai della Certosa fissato per le 12.

Print Friendly, PDF & Email