Salerno, Pino Arlacchi ospite della rassegna “Libri in teatro”

Pino Arlacchi

SALERNO – Pino Arlacchi ospite alla rassegna “Libri in teatro”. Il noto sociologo e politico presenterà, il prossimo 26 marzo alle 18 presso il teatro Ridotto, il suo libro “I padroni della finanza mondiale”. Insieme al professore, animeranno il dibattito il saggista Giovanni Nigro e il giornalista Stefano Pignataro.

Pino Arlacchi è considerato una delle massime autorità mondiali in tema di sicurezza umana. Tra il 2006 e il 2008 ha fatto parte del comitato internazionale di tre esperti costituito dalla Repubblica popolare cinese sul tema della sicurezza dei Giochi olimpici del 2008. Presidente dell’Associazione mondiale per lo studio della criminalità organizzata, è stato anche presidente onorario della Fondazione Falcone e tra i maggiori architetti della strategia italiana antimafia negli anni Novanta dello scorso secolo. Deputato e Senatore del Pd, si è dimesso nel 1997 per ricoprire fino al 2002 l’incarico di vicesegretario generale delle Nazioni unite. Nella sua biografia politica anche il ruolo di eurodeputato. È stato sotto scorta per tredici anni a causa delle minacce e intimidazioni causate dal suo impegno contro la criminalità.

Il testo che sarà discusso nell’incontro di martedì parla dell’attuale sistema finanziario, ultraglobalizzato che deprime la crescita economica, aumenta la disuguaglianza, impoverisce la gente e diffonde insicurezza e paura del futuro.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Print Friendly, PDF & Email