SALA CONSILINA – Grande successo per la Giornata della Legalità promossa dall’Amministrazione comunale di Sala Consilina e dedicata alla figura dell’avvocato Giorgio Ambrosoli.
Ieri mattina, venerdì 22 marzo, gli studenti dell’IIs “Marco Tullio Cicerone” hanno potuto conoscere la storia esemplare di questo personaggio italiano, assistendo allo spettacolo di teatro-canzone “Giorgio Ambrosoli”, portato in scena dall’artista Luca Maciacchini.
La rappresentazione teatrale è stata preceduta dai saluti degli avvocati Nicola Colucci, del foro di Lagonegro, e Pasquale D’Aiuto, del foro di Salerno, rispettivamente delegato per il Vallo di Diano e segretario dell’associazione Giorgio Ambrosoli che ha collaborato alla realizzazione della manifestazione. Sono intervenuti anche il sindaco Francesco Cavallone, l’assessore alla Cultura Gelsomina Lombardi, la dirigente scolastica Antonella Vairo e il vicedirettore dell’area Mercato della banca Monte Pruno Antonio Pandolfo. Dopo lo spettacolo studenti e docenti sono stati protagonisti di un dibattito su Giorgio Ambrosoli e sulla legalità.
Nel corso dell’evento è giunto agli studenti anche un commosso messaggio della figlia di Giorgio Ambrosoli, Francesca. “Vi auguro – si legge nel testo – che i valori civili siano con voi ogni giorno, a ricordarvi la differenza che ogni vostro gesto può contare, per migliorare l’intera società. La libertà è un bene preziosissimo di cui ognuno di noi è custode. Abbiamo solo questa vita ma posssiamo farne un capolavoro”.