PELLEZZANO – Emergenza abitativa a Pellezzano. Diverse famiglie rischiano di restare senza casa perché non in grado di pagare il canone di locazione. Al loro fianco scendono i consiglieri Tiziano Sica e Angelo Avallone del gruppo “Nuova Pellezzano”.
“La soluzione più efficace e pratica in simili circostanze – spiegano i due eletti – è l’assegnazione di una casa popolare il cui canone agevolato aiuta gli abitanti in ristrettezze economiche a fronteggiare meglio le spese quotidiane e a non ritrovarsi senza dimora”. Per questo chiedono all’Amministrazione comunale di verificare la presenza di alloggi liberi sul territorio per aggiornare l’ultima graduatoria Iacp, stilata nel 2011.
“Siamo vicini ai cittadini che si trovano in stato di difficoltà – aggiunge il capogruppo Sica – e comprendiamo le difficoltà, anche emotive, nel chiedere aiuto. È impensabile che nel 2019 vi siano tali problematiche e bisogna attivare gli organi competenti prima che la situazione peggiori”. E il consigliere Avallone chiede: “Data l’emergenza abitativa municipale, ritengo opportuno porre una domanda all’Amministrazione: nel nuovo Puc è prevista l’attivazione di progetti riguardo gli alloggi Iacp?”.
La casa, ricordano i due consiglieri comunali, è un diritto di tutti non un privilegio per chi può permettersene una a prezzo di mercato o quanti hanno avuto una fortuna ereditaria e ne sono proprietari.