Regione Campania | Il Difensore Civico: in arrivo gli “action group” decreto macroregione mediterraneo

Il Difensore civico della Regione Campania, dott. Giuseppe Fortunato, con decreto n. 09/2018, Prot. n. 0019376/I del 12.11.2018, pubblicato sul BURC n.89 del 29 novembre scorso “constatando – come si legge nell’atto – che per la Macroregione Mediterranea sussistono notevoli ritardi e i Promotori, pur nella loro piena disponibilità, hanno constatato che non vi sono stati adeguati atti delle amministrazioni interpellate” e che “occorre che la Macroregione Mediterranea non perda in Europa la quinta posizione in ordine cronologico di costituzione, pena uno sbilanciamento irreparabile, proprio ad opera di politiche coesive (ma non utilizzate dalla Macroregione Mediterranea)”; ed ancora “non appare convincente e fruttuoso il sistema della designazione degli Enti Regioni partecipanti, anche perché la stessa Commissione Europea nelle sua relazione del 2016 evidenzia a proposito della EUSAIR, ‘i ritardi nella designazione dei membri’ e la ‘scarsa partecipazione’ che ha provocato il ‘blocco dell’intero processo’; – l’unico sistema coerente e che porti ad accelerare il processo in atto è fare leva sull’assetto innovativo della strategia macroregionale rispetto a quelle interregionali e, pertanto, fare leva sulla società civile, sulle energie impegnate e sulle reti di collegamento” pertanto, il Difensore Civico della Regione Campania, decreta 1.Sono riconosciuti i Gruppi di Azione (Action Groups) della Macroregione Mediterranea finalizzati alla strategia macroregionale, ciascuno con Responsabili e Coordinatore, nella composizione via via aggiornata della segreteria organizzativa sulla base degli incarichi espletati e dei riscontri in merito. 2. È riconosciuto il Comitato dei Coordinatori della Macroregione Mediterranea. 3. Con l’avvenuto varo dei Gruppi di Azione e del Comitato dei Coordinatori, la Macroregione Mediterranea, garantendo la Governance aperta, procede per far adottare al Consiglio Europeo la strategia nel rispetto delle procedure e di ogni contributo. 4. È riconosciuta l’Assemblea della Macroregione Mediterranea. Ne fanno parte i Responsabili degli Action Groups.

Non si comprende perché all’atto pubblicato con n.89 ci sia allegato con medesimo numero un atto della Giunta Regionale recante ad oggetto: Rete oncologica regionale: ulteriori adempimenti. Approvazione Piano Indicatori, numero 8 PDTA, Documento radioterapia standard per i nuovi PDTA, Documento Refertazione patologica standard, Manuale per le procedure delle UMACA, Documento tecnico sulla informatizzazione delle UMACA. Rete oncologica regionale.

Al quanto bizzarra appare l’avocazione a sè da parte del Difensore Civico, di funzioni e compiti che sono in capo all’assise regionale ed al Presidente della Regione.

Print Friendly, PDF & Email